Buon San Valentino a tutti!!!


Castelnuovo Berardenga,14 febbraio 2010 – San Valentino

sna valentinoSpesso ci si vergogna ad essere romantici per paura di essere scherniti, ma a me piace poter dimostrare affetto alle persone che mi circondano senza nessuna remora.
Per essere più disponibile a volte mi basta incrociare lo sguardo della persona che amo, a volte mi devo fare un pochino di violenza poiché non sono nello stato d’animo adatto, ma a volte ci vengono incontro delle “occasioni”: momenti in cui un evento, una giornata particolare ci spingono ad essere più dolci e gentili.
Non basta essere buoni a Natale, ci vogliono anche altre circostanze… bene, cogliamo la giornata di domani come una giornata non solamente dedicata agli innamorati, ma alle persone che amiamo: è la vostra occasione, non perdetela!
Pertanto… ricettina dei biscottini, come direbbero biscottida queste parti: Amorosi!!!

Farina 00 250 gr. più un pugno per la spianatoia e il mattarello
Burro 125 gr.
Zucchero 125 gr.
1 uovo piccolo
una punta di cucchiaino di lievito vanigliato
poca marmellata (io ho usato quella di rosa canina)

sbattere bene con una frusta uova e zucchero, unire il burro morbido e continuare a sbattere fino a che non diventa spumoso incorporare la farina setacciata con il lievito.
Avvolgere la palla di pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigo un paio d’ore.
Una volta riposata tiratela fuori dal frigo e lasciatela riprendere temperatura in modo che non sia troppo molle ma neanche così dura da non poterla lavorare. Stendetela piuttosto fine.
Con due stampi a cuore (uno più grande e uno più piccino) tagliare prima le basi (cuore grande) e poi fare un piccolo segno al centro con la forma più piccola, scaldare leggermente la marmellata affinchè sia un poco più liquida e spennellare solo i centri. Ritagliate altre forme grandi ma questa volta togliete il centro con la forma piccola e sovrapponete queste cornici sulle prime.
Cuocere a 180° per 10-15 minuti a seconda della dimensione e della forma che deciderete di fare.
Sfornate e godeteli con tutti: amori, amanti, amici e perchè no, anche qualche parente simpatico.
biscotti

Tag: ,

2 Responses so far.

  1. CucinaItaliana ha detto:

    Ciao!
    Partecipa anche tu al contest del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO!

    Per maggiori info:

    http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

    Scade il 10-03-10.

    Buon lavoro!

  2. Torneremo il 6 marzo dalla Francia dopo le degustazioni di Champagne di piccoli produttori, ma se farò in tempo ci proverò sicoramente.
    Grazie

Lascia un commento