Cantina

La cantina del Ristorante “Il Convito di Curina

La nostra cantina offre un’ampia scelta di vini, con circa quattrocento referenze scelte tra i migliori produttori toscani e nazionali. La grande passione per lo Champagne permette ai nostri ospiti di avventurarsi in un percorso enologico di altissimo livello.

Carta dei vini 2018


I vini presenti nella carta dei vini sono suddivisi in categorie: Champagne, bianchi, rossi e vini da dessert.
La maggior parte delle pagine sono dedicate alle bollicine francesi, alle eccellenze del territorio e ai vini della mia regione: il Piemonte. La selezione è completata da vini bianchi e rossi di altre regioni italiane particolarmente vocate alla produzione di vini di qualità.

Una particolare citazione per un Vigneron di Dizy, piccolo villaggio del dipartimento della Marna situato a nord di Épernay,  nel cuore della Champagne, che ha realizzato quello che consideriamo il vino della casa: uno Champagne con la nostra etichetta!

Villa Curina Resort e il Ristorante “Il Convito di Curina” organizzano per i propri ospiti delle degustazioni di vini del territorio e, a richiesta, anche di altre regioni italiane e di Champagne.
Questi eventi possono essere strutturati come “semplici degustazioni” o veri e propri seminari introduttivi al mondo del vino per guidare e indirizzare i partecipanti verso i corsi organizzati dalle associazioni professionali.

     Andrea De Agostini, relatore e docente:

  • Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne
  • Sommelier professionista A.I.S.
  • Vicepresidente dell’Associazione Culturale Enogastronomica Senese
  • Finalista italiano del “Concours Européen des Ambassadeurs du Champagne” nel 2011 e 2012
  • Meilleur Formateur en vin de Champagne 2011 del Comité Champagne
  • Fondatore e docente nel 2015 della “Scuola di Champagne”